Giornalista e saggista, si è laureata a Perugia in Scienze Politiche col professor Piero Melograni. Ha per due anni coordinato i seminari presso la cattedra di Storia Contemporanea del medesimo ateneo.
Ha per ventidue anni lavorato al quotidiano “L’Unità” dove, fra l’altro, è stata caporedattore delle pagine culturali e scientifiche, e inviato di politica e di cultura.
Ha diretto il “Giornale dell’Umbria”. Ha collaborato con importanti testate nazionali: “il Foglio”, “Il Sole 24 ore”, “Libero”. Su “Storia Contemporanea”, rivista fondata da Renzo De Felice, ha pubblicato un saggio sul carteggio Churchill – Mussolini e uno su Aldo Capitini.
Ha diretto la rivista di politica, società e cultura, “Diomede”. Insieme a Nicola Caracciolo, ha realizzato per due anni il mensile di Italia Nostra.
E’ autrice di grandi inchieste. Una di queste sulla crisi del cinema italiano è diventata un libro: “Cinema, profondo rosso”, uscito in abbinamento col quotidiano “Libero”. Ha scritto insieme a Carlo Ripa di Meana: “L’ira di Mosca. Fermate la Biennale del Dissenso” (liberal edizioni). E’ stata coautrice di “Virginia Agnelli. Madre e farfalla” (Minerva edizioni), una biografia della madre di Gianni Agnelli. Sempre per Minerva edizioni ha pubblicato il saggio “Le ambiguità del pacifismo”.
Docente di giornalismo di carta stampata (1° e 2° anno)