Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 del corso estivo di “Introduzione al giornalismo multimediale e multipiattaforma” . Il percorso formativo è destinato a tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni ed è della durata di cinque giorni, da lunedì 6 a venerdì 10 settembre 2021. Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 20 agosto 2021.
I corsi si svolgeranno in presenza, osservando tutte le misure anti-Covid, dalle 9:00 alle 18:00, presso la sede della prestigiosa Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, in via Giacomo Puccini a Ponte Felcino.
Si tratta di una settimana intensiva, realizzata per permettere ai partecipanti di capire che cos’è il giornalismo contemporaneo e per vivere la passione civile e tutte le emozioni e le tecniche di una fra le professioni più avvincenti al mondo. I partecipanti saranno seguiti da giornalisti professionisti e da esperti di fama nazionale, che insegneranno le basi del giornalismo per la carta stampata, per la televisione, per la radio e per la rete, incluse le forme di informazione professionale sui social.
Quali sono i temi di questa “summer school”? Chi è il giornalista, in quale mondo professionale opera, quali sono le regole etiche alle quali si deve attenere, come si scrive un articolo, come si produce un “servizio televisivo”, come si sta davanti a una telecamera, come si fa una diretta tv sul campo, come si conduce un telegiornale o un programma radiofonico, che cosa sono il montaggio e la regia, qual è l’uso professionale dei social-network e del web…
Il corso è incentrato sulla pratica e per ogni lezione frontale ci sarà la rispettiva esercitazione, per mettere subito in atto quanto è stato acquisito. I partecipanti daranno vita a una piccola redazione e realizzeranno i prodotti editoriali.
La quota di iscrizione è di 600 euro, Iva inclusa. Oltre alle lezioni, le quote comprendono il materiale didattico e l’uso delle attrezzature per la produzione (telecamere, microfoni, personal computer, ecc.), delle salette di montaggio e degli studi televisivi e radiofonici.
Per informazioni si può scrivere a segreteria@centrogiornalismo.
Programma
Lunedì 6 settembre: Il giornalista e la notizia
Dalla 09:00 alle 9:30 – Incontro con i partecipanti e illustrazione del corso.
Dalle 9:30 alle 10:30 – Il giornalista e la sua professione. Scuole di giornalismo e Praticantato. Esami di Stato. L’Ordine nazionale dei Giornalisti. Le regole deontologiche. La Federazione Nazionale della Stampa. Il Contratto di lavoro. La Formazione professionale continua. La Testata giornalistica: le gerarchie e l’organizzazione del lavoro.
Dalle 10:30 alle 13:00 – Il concetto di notizia. La regola anglosassone delle “Cinque W”: Who? (Chi?) What? (Che cosa?) When (Quando?) Where? (Dove?) Why? (Perché?). Il concetto delle fonti: le fonti ufficiali e le fonti non ufficiali. Come si scrive un articolo. Il lead. Le forme del giornalismo classico: articolo, reportage, inchiesta, intervista.
Pausa pranzo
Dalle 14:00 alle 18:00 – Esercitazione di scrittura, a partire dal “flash” (precursore del tweet) e dal “take” dell’agenzia di stampa. Scrivere per le diverse piattaforme: carta stampata, tv, radio, web.
Martedì 7 settembre: Il giornalismo televisivo (parte prima)
Dalle 09:00 alle 10:00 – Visita degli studi con illustrazione degli apparati e delle loro funzioni.
Dalle 10:00 alle 13:00 – Il giornalismo televisivo: il “servizio”, il reportage, l’inchiesta, l’intervista, la diretta sul campo, la conduzione del tg.
Pausa pranzo
Dalle 14:00 alle 18:00 – Laboratorio televisivo: come nasce un telegiornale (riunione di sommario, contributi delle redazioni, dei corrispondenti, degli inviati, titolazioni, conduzione, ecc.). Prove di realizzazione del Tg e prove di conduzione.
Mercoledì 8 settembre: Il giornalismo televisivo (parte seconda)
Dalle 09:00 alle 13:00 – Raccontare con le immagini. Riprese, montaggio e regia.
Pausa pranzo
Dalle 14:00 alle 18:00 – Laboratorio: prove di realizzazione del tg con riprese e montaggio dei servizi.
Giovedì 9 settembre: Il giornalismo in rete
Dalle 09:00 alle 13:00 – Le nuove forme di giornalismo multimediale. Piattaforme e strumenti per il web. Giornalismo e social network. Il giornalismo e lo smartphone.
Pausa pranzo
Dalle 14:00 alle 16:00 – I rischi della “disinformation” e delle “fake news”.
Dalle 16:00 alle 18:00 – Laboratorio: la “rassegna stampa” professionale: leggere i giornali, compulsare i siti in rete e i social.
Venerdì 10 settembre: Il grande ritorno della Radio
Dalle 09:00 alle 13:00 – Il giornalismo radiofonico.
Pausa pranzo
Dalle 14:00 alle 15:00: Laboratorio: prove di giornale radio.
Dalle 15:00 alle 17:30 – Elementi di dizione e prossemica.
Ore 17.30: Conclusioni e consegna degli attestati.