Comprendere il concetto di notizia, sviluppare nuove competenze nell’ambito della scrittura, migliorare la dizione e apprendere le basi delle tecniche audiovisive per raccontare il territorio. Questi sono solo alcuni degli obiettivi del progetto, finanziato dalla Regione Umbria e rivolto alle scuole superiori del territorio, “Giovani reporter per l’Umbria” che il Centro di Giornalismo curerà nelle prossimi mesi con i suoi docenti. Per circa tre mesi gli allievi dell’Istituto Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago, dell’Istituto Calvino di Città della Pieve, del Liceo Galilei, del Pieralli e del Mariotti di Perugia si trasformeranno in giornalisti in erba. Il progetto culminerà poi in primavera con il “Gran Premio dei Giovani Reporter dell’Umbria”, evento nel quale saranno premiati da una giuria di esperti i video migliori, realizzati dagli studenti stessi.
Le ore di formazione a cura del nostro Centro prevedono un’introduzione al giornalismo televisivo, laboratori di storytelling online, l’acquisizione di tecniche di mobile-journalism, nozioni di dizione e prossemica e montaggio digitale. Per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione, gli studenti saranno chiamati ad operare in prima persona e intervistare rappresentanti delle istituzioni, associazioni, famiglie, operatori, raccontando con taglio giornalistico il territorio umbro a loro più vicino.
I video saranno girati esclusivamente dai ragazzi con i loro dispositivi e montati dagli stessi studenti con l’aiuto e la supervisione di tecnici specializzati. I prodotti finali verranno caricati nel canale YouTube istituzionale e potranno essere visti e votati da chiunque.