On-line un nuovo corso “Scrissi d’arte, il giornalismo culturale”

Il Centro di Giornalismo ha ampliato ulteriormente il suo catalogo di corsi per la formazione professionale continua con “Scrissi d’arte, il giornalismo culturale“. Un percorso di sei video lezioni con quiz di verifica da seguire comodamente in autonomia nella nostra piattaforma dedicato al giornalismo culturale e curato da uno dei più importanti divulgatori in tv e in radio in questo ambito: Costantino D’Orazio.


Dal cinema alla letteratura, dal teatro alla pittura, dall’arte “classica” ai fumetti, D’Orazio spiega come si racconta la cultura nei quotidiani, in radio, in tv e nel web.
La “terza pagina” che diventa podcast. La “stroncatura” di ieri e i tanto odiati “spoiler” di oggi. La differenza tra “cronaca” culturale e critica, senza mai dimenticare il vero obiettivo del giornalista: il lettore.
Chi si dedica al giornalismo culturale assume dunque il ruolo fondamentale di informare, di stimolare le curiosità culturali del lettore e di fornire gli strumenti per comprendere l’opera che sta guardando. Ma il nostro presente, caratterizzato da una molteplicità di stimoli, messaggi e narrazioni in continua competizione tra loro rende questo ruolo ancor più complesso.

Il corso è approvato dall’Ordine dei Giornalisti, eroga 6 crediti e ha un costo di 30 euro (Iva inclusa).

Consulta la guida e iscriviti in pochi click!