Che cosa accomuna la professione dell’antropologo e quella del giornalista? Come operano sul campo queste due figure e come si interfacciano con le fonti? Quali sono i punti di contatto e le differenze tra questi due “studiosi del presente“? Il corso, organizzato in sei video lezioni, è finalizzato a riflettere su convergenze ed eventuali divergenze tra approcci metodologici adottati dagli antropologi e dai giornalisti.
A partire da una contestualizzazione dell’attività antropologica, degli oggetti, dei soggetti e dei contesti di interesse della ricerca etnografica, ogni lezione sarà costruita intorno a un concetto chiave su cui misurare le due posture professionali. Il corso va a chiudere un “trittico” avviato con i corsi già presenti nella piattaforma del Centro quali: “Il sociologo e il giornalista” e “Lo storico e il giornalista”.
Il corso, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, vale sei crediti, ha un costo di 30 euro ed è stato curato da Daniele Parbuono, antropologo e docente all’Università degli Studi di Perugia.