Disponibile nuovo corso per giornalisti : “Lo sguardo del regista”

Nell’era della condivisione di contenuti on-line, questo corso articolato in sei video lezioni e rivolto ai giornalisti che devono devono assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC), fornisce tutti gli elementi di base per poter prima comprendere e poi realizzare un prodotto audiovisivo professionale.

Le tecniche di ripresa, la grammatica del racconto per immagini, il target e lo stile, lo sguardo da professionista sul mondo che ci circonda.

E ancora: il montaggio, vera fucina del linguaggio, in cui si costruiscono la struttura e lo stile del filmato. A seguire un utile sguardo sulla produzione tv, dal videomaker che lavora in autonomia, ai grandi allestimenti di prima serata, fino a una riflessione sui nuovi mezzi di ripresa stabilizzati: droni e “gimbal” e sul loro radicale impatto nel linguaggio audiovisivo.

La figura del “videomaker” è sempre di più quella di un professionista del video ad ampio raggio, capace di gestire tutta una serie di risorse e professionalità e che possiede capacità per dirigere le varie fasi di lavorazione: dalla pre-produzione alla post-produzione, per lavorare nel mondo dell’industria video,  fornendo contenuti di volta in volta pianificati ad hoc e perfezionati in base alle esigenze di emittenti televisive o case di produzione.

Il corso, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, vale sei crediti, ha un costo di 30 euro ed èstato curato da Luca Romani, regista Rai e autore tv.

 

 

Clicca qui per accedere alla nostra piattaforma.